L’A.S.D. Licata Calcio, meglio nota come Licata, è una società calcistica italiana con sede nel comune di Licata, in provincia di Agrigento. Attualmente milita in Serie D, quarta serie del campionato italiano di calcio.
Il Licata nacque per iniziativa di alcuni studenti che avevano conosciuto il gioco del calcio grazie a marinai svedesi che imbarcavano lo zolfo estratto dalle miniere dell’agrigentino: a loro fu dedicata la scelta dei colori sociali, il giallo e il blu della bandiera della Svezia. Così nel 1931, con atto notarile, avviene la fondazione della società. Il primo presidente è Salvatore Liotta, fanno parte della dirigenza Angelo Curella, considerato il fondatore della Banca Popolare S.Angelo, istituito di credito che segnerà, con il suo fondamentale apporto, le vittorie calcistiche della squadra
Fondata nel 1931 come Licata Associazione Calcio, nel 1967 divenne Polisportiva Licata, mantenendo la denominazione fino al 1994, per poi riassumere l’originale denominazione sociale. Nel 2006 il sodalizio cambiò denominazione in ASD Licata 1931. Fallì nel 2014, allorquando una cordata di imprenditori locali acquisì il titolo dell’Accademia Empedoclina permettendo al calcio licatese di rinascere. La corrente denominazione è stata assunta nel 2015.
Il sodalizio visse il suo momento di massima popolarità tra il 1988 e il 1990, quando riuscì a disputare due campionati di Serie B.
La bella “favola” del Licata terminò con la retrocessione in Serie C1 al termine del campionato Serie B 1989/90 dando il via a un declino che riportò il Licata nelle categorie inferiori. Nel 1992 ci fu la retrocessione in Serie C2 e nel 1994 i gialloblù piombarono in Eccellenza per la mancata iscrizione nel Campionato Nazionale Dilettanti. Nel 2006 la squadra vinse il campionato di Eccellenza Sicilia 2005/06, ottenendo il ritorno in Serie D. Tuttavia, nella stagione successiva, il Licata tornò in Eccellenza dopo aver perso i play-out.
Nel campionato di Eccellenza Sicilia 2010/11 il Licata conquista la promozione in Serie D con due giornate di anticipo battendo la Parmonval per 3-0 davanti ad oltre 6 500 persone.
Quest’anno si appresta a disputare il suo quinto anno consecutivo di Serie D.